top of page

Soseteg costruisce il futuro green di Reggio Calabria: servizio ‘chiavi in mano’ per le aziende, lavoro per i giovani e Ponte | INTERVISTE

  • Immagine del redattore: soseteg
    soseteg
  • 2 dic 2025
  • Tempo di lettura: 3 min



C’è una grande opportunità che le aziende dell’intero Sud Italia non possono lasciarsi scappare. Il MASE, acronimo che sintetizza il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha deciso di predisporre un’importante quantità di fondi destinati alle imprese del Mezzogiorno che vogliono investire in progetti che riguardano il settore green. Un aspetto che interessa da vicino anche le aziende di Reggio Calabria che, a partire dal mese di dicembre 2025, potranno accedere al bando MASE per ottenere i fondi necessari a interventi che favoriscano la transizione green della città.

StrettoWeb ha fatto visita a Soseteg, rinomata azienda con sede anche a Reggio Calabria, attiva nel campo dell’edilizia, per approfondire i dettagli del bando e scoprire le possibilità che le aziende reggine hanno a disposizione.

Il bando MASE spiegato da Soseteg

Sarah Suraci (Responsabile Amministrativo Soseteg) e Daniele Mazza (Responsabile Tecnico Soseteg), hanno esposto i dettagli del bando in maniera semplice e comprensibile anche a chi non è propriamente del settore. “Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha adottato questo avviso, stanziando 262 milioni di euro per le imprese affinchè possano dotarsi di impianti fotovoltaici per autoconsumo immediato e sistemi di accumulo – ha dichiarato la dott.ssa SuraciÈ una misura interessante perché dedica il 60% di fondi a piccole e medie imprese, un quarto di questi a micro e piccole imprese“.

Ci addentriamo nella parte un po’ più tecnica. “Le agevolazioni per le aziende sono concesse sotto forma di conto impianti – spiega il dott. Mazza -, nella misura massima del: 38% per le grandi imprese, 48% per le medie imprese, del 58% per le piccole imprese per quanto riguardo riguarda impianti fotovoltaici in misura compresa tra 10 kilowatt e 1 megawatt. Per quanto riguarda i sistemi di stoccaggio, le agevolazioni sono pari al 28% per le grandi imprese, al 38% per le medie imprese e al 48% per le grandi imprese. Entrambi i contributi possono essere incrementati di altri 2 punti percentuali se il proponente, al momento della presentazione della domanda, sia in possesso di un sistema di gestione di energia conforme alla norma ISO 50.001“.

L’esperto di Soseteg sottolinea, inoltre, che al bando possono partecipare aziende con sede in “comuni con più di 5000 abitanti” e ricorda le tempistiche per presentare domanda: “dalle 10:00 del 3 dicembre 2025 alle 10 del 3 marzo 2026”.


Pensa a tutto Soseteg

Che succede quando un’azienda reggina si rivolge a Soseteg?Il servizio che offriamo è quasi ‘chiavi in mano’ – spiega la dott.ssa Suraci – Ci occupiamo dallo studio preliminare sulla fattibilità, il progetto, poi assistiamo il cliente per tutta la documentazione per la presentazione della domanda, che è tanta, perché le imprese dovranno dimostrare di avere tutta una serie di requisiti e certificazioni. E poi, essendo Soseteg un’impresa, forniamo l’installazione dell’impianto e ci occupiamo anche dell’assistenza post vendita”.

Dentro il mondo Soseteg: servizi, territorio e futuro

Ai nostri microfoni, Walter Curatola, presidente del Consiglio di Amministrazione di Soseteg, ha fatto il punto sull’azienda reggina tra servizi offerti, rapporto con il territorio e progetti futuri. “Soseteg ha 3 sedi sul territorio nazionale: Milano, Roma e Reggio Calabria. Negli ultimi anni è diventata leader nel settore della riqualificazione energetica e sismica.ha dichiarato l’ing. CuratolaCi occupiamo di edilizia residenziale e pubblica, ci siamo specializzati nella riqualificazione energetica. Grazie ai giovani collaboratori che abbiamo, formati a livello universitario e sul campo, siamo tra i precursori di quella che sarà l’attività dei prossimi anni tramite i bandi messia  disposizione dal governo, fra i quali lo stesso bando Mase”.

Back sponsor della Reggina, già sponsor della Viola, Soseteg ha un forte legame con il territorio essendo, fra le altre cose, anche una società Benefit. “Vogliamo investire su questo territorio – aggiunge Curatola – Abbiamo stretto accordi con l’Istituto Righi e il Piria per l’apprendistato duale con il quale i giovani studenti vengono da noi, remunerati, per integrare aspetto formativo e lavorativo. Vogliamo evitare che i ragazzi vadano fuori a lavorare impoverendo il nostro territorio, è una mission”.

Guardando al futuro, l’ingegnere Curatola espone una riflessione molto significativa: “fare impresa al Sud è difficile, ma siamo convinti che questo territorio possa rappresentare il riscatto per l’intera nazione. Ci auguriamo che si possa realizzare il Ponte sullo Stretto. Abbiamo già collaborato con Metroblu (gruppo Webuild) per la stazione Sant’Ambrogio di Milano. Il Ponte, al di là di chi è favorevole e chi contrario, è qualcosa che unisce: una cultura, un popolo, Reggio con Messina, un’area dalle grandi opportunità.

Vogliamo che Soseteg sia protagonista insieme ad altre imprese: nel nostro territorio c’è spesso un filo di invidia, noi siamo convinti che fare squadra insieme ad altre imprese e professionisti, possa rappresentare il riscatto di questa terra e isolare quelle sacche di criminalità creando lavoro pulito rendendo la gente libera e indipendente”.

 
 
 

Commenti


bottom of page