COLLE CITRUS

PLANIMETRIE

GENERALE

DISPONIBILITÀ

PLANIMETRIA GENERALE DI PROGETTO VILLE VENDUTE.png
PLANIMETRIA GENERALE DI PROGETTO VILLE VENDUTE1.png

INQUADRAMENTO

GENERALE

CON PROGETTO

INQUADRAMENTO GENERALE.png
INQUADRAMENTO CON PROGETTO.png

DESCRIZIONE

UBICAZIONE

Zona Sud della città di Reggio Calabria, località Mortara di Pellaro Via Torrente Perara: ambiente prettamente periurbano, caratterizzato da aree coperte da vegetazione e da manufatti destinati a residenze consiste nella realizzazione di 20 Ville Indipendenti.

E' prevista, all'interno del lotto di intervento, la realizzazione di tracciati viari costituiti da una pavimentazione in terra stabilizzata, superficie continua dall'aspetto estetico naturale ed altamente drenante. L'accesso agli assi viari di progetto avverrà sia da via Torrente Perara a sud che da via Mortara San Leo ad ovest: l'area pertanto risulta perfettamente integrata al contesto infrastrutturale di riferimento.

DESCRIZIONE 

L'area in esame cosi come il contesto in cui si inserisce, si configura come un sistema morfologico di tipo precollinare, con alternanza di parti scoscese e pianeggianti: in riferimento a ciò, l'azione progettuale è orientata sia a porre ad una stessa quota il terreno al fine di poter adagiare le strutture di fondazione su una uguale superficie piana, che alla realizzazione di opere di sostegno aventi la funzione di contenere il fronte stesso di terreno.

Il dialogo con l'ambiente naturale, che caratterizza fortemente lo spazio strutturale e l'immagine dell'area, ha inoltre influenzato il progetto delle residenze: quest'ultime presentano una vista aperta all’ambiente circostante.

I prospetti, lineari nella forma e movimentati da un gioco di altezze che differenzia i vari corpi, saranno scanditi da aperture realizzate in alternanza al fine di ottimizzare il guadagno solare secondo l'orientamento e l'uso degli spazi funzionali. Di notevole importanza risultano quindi gli affacci, costituiti da finestre e dalle "terrazze " che, consentiranno una suggestiva visione del contesto ambientale nel quale i fabbricati sorgono.

Il concept progettuale è teso quindi alla creazione di un unicum estetico in cui le tipologie edilizie, tutti i locali fruiscono di illuminazione naturale diretta grazie all'istallazione di finestre, adeguate e dimensionate in funzione della destinazione d'uso.

ALTRE CARATTERISTICHE

SERVIZI CIRCOSTANTI:

- Associazione Di Arte E Cultura Tarantawinefest, Via Torrente Perara, 15, 89134 Reggio Calabria, RC

- Beni alimentari di Paolo Franco, Via Torrente Perara 2, 89134 Reggio Calabria, RC

- Villa Blanche Ricevimenti, Via Mortara di Pellaro, 89134, Reggio Calabria, RC

- Farmacia Salus, via Nazionale, 353, 89134, Pellaro Reggio Calabria, RC

PIANO TERRA: 

- 53,59 MQ + 27,69 MQ garage

- Cucina - Soggiorno open space

- Bagno piano

PIANO PRIMO: 

- 63,81 MQ

- Camera da letto matrimoniale 

- N° 2 camere singole 

- Bagno 

TIPOLOGIA IMPIANTI USATI: 

- Impianto fancoil caldo freddo

- Impianto fotovoltaico + solare termico

- Serbatoio interrato per il riciclo dell'acqua piovana

MATERIALI USATI:

- Struttura in cemento armato

- Tamponatura esterna muratura + isolamento cappotto termico

- Divisione interna in muratura

- Pavimento interno Gres porcellanato

- Gli infissi esterni in legno, nel rispetto delle normative vigenti in materia di risparmio energetico