VISTA-4

Descrizione dell'intervento progettuale

L’intervento progettuale è stato redatto nel pieno rispetto delle prescrizioni imposte dallo strumento urbanistico comunale vigente, delle norme che regolano l’attività edilizia e del regolamento edilizio. Di fondamentale importanza, al fine della redazione del progetto, sono risultate le analisi inerenti il contesto territoriale nel quale l’area insiste: risulta infatti evidente la presenza di agrumeti che, come da allegati elaborati grafici, saranno piantumati nel lotto in esame al fine di rendere l’area completamente integrata al contesto di riferimento. Il progetto, prevede la realizzazione di un corpo di fabbrica a due elevazioni fuori terra ed un piccolo corpo di fabbrica ad un piano fuori terra di pertinenza del fabbricato avente destinazione funzionale di garage. Il piano terra ospita i locali destinati all’attività di realizzazione, installazione, manutenzione e ampiamento di impianti elettrici ed elettronici in genere, come da allegato certificato di iscrizione della società “LIBERIMPIANTI DI CATERINA ILENIA LIBERO &C SAS” alla camera di Commercio di Reggio Calabria. Il piano primo, è adibito a residenza del proprietario dell’azienda come da prescrizioni contenute nelle norme tecniche di attuazione del succitato comune relativamente alla ZTO di riferimento. Le fondazioni saranno del tipo continue nastriformi, formanti una maglia chiusa di travi rovesce in c.a. con sezione rettangolare, la struttura in elevazione sarà realizzata a maglia di travi e pilastri in cemento armato e solai del tipo misto in c.a. e laterizi. Per ulteriori dettagli si rimanda agli elaborati grafici allegati al progetto. Gli elementi architettonici del corpo di fabbrica tendono a quelli presenti nella zona di riferimento cosi come le rifiniture esterne che risultano essere previste da intonaco bianco e dal rivestimento in pietra ricostruita, presente negli archi del portico di ingresso, che rievoca i vecchi casali rustici ad uso agricolo. Gli infissi esterni saranno realizzati in rispetto alle normative vigenti in materia di risparmio energetico. La modalità di approvvigionamento idrica così come quella di smaltimento delle acque reflue avverrà attraverso il collegamento alle reti comunali.

3D-Libero-ultimo_Ale-Picture-#-2

Dettagli Residenza

Categories:
Client: Privato
Location: Reggio Calabria
Surface Area: 2.368 m2
Completed: 2017
Value: Riservato

Descrizione dell'opera

  • La residenza viene realizzata in tema contemporaneo offrendo uno stile di vita ottimale ed un’alta qualità ambientale integrandosi perfettamente al contesto territoriale di riferimento.
  • La superficie complessiva della particella in cui si ergerà l’edificio è di 2.368 mq./
  • Il dialogo con l’ambiente naturale, che caratterizza fortemente lo spazio strutturale e l’immagine dell’area, ha influenzato come suddetto, il progetto della residenza. Quest’ultima presenta una vista aperta all’ambiente circostante.
  • Dal punto di vista architettonico il piano terra, dal quale si accede attraverso un portico ad archi a sesto ribassato rivestiti in pietra ricostruita, presenta ampi spazi all’interno dei quali sono ubicati i locali adibiti allo svolgimento dell’attività aziendale. Il piano primo, attraverso il quale si accede tramite una scala interna e che è sede della residenza dei proprietari dell’azienda, presenta tre ampie camere e relativi servizi. Di notevole importanza risultano gli affacci, costituiti da finestre e dalla “terrazza – giardino” prospettante a nord, che permettono una suggestiva visione del contesto ambientale nel quale il fabbricato sorge.

Commento del Cliente

Ottieni la TUA Consulenza Gratuita.