Descrizione dell'intervento progettuale

L’intervento progettuale è stato redatto nel pieno rispetto delle prescrizioni imposte dalla L.R 21/2010, dallo strumento urbanistico comunale vigente, delle norme che regolano l’attività edilizia e del regolamento edilizio. Allo stato attuale, sul lotto, insistono due corpi di fabbrica entrambi ad un piano f.t., interamente destinati ad attività commerciale. In virtù dell’art. 5 della Legge Regionale n. 21/2010, che prevede la demolizione e la ricostruzione dell’intero complesso nei limiti del 30% dell’esistente, è stato redatto il progetto che prevede la realizzazione di un complesso commerciale/residenziale costituito da tre nuovi corpi di fabbrica, di cui uno a sette piani f.t, uno a sette piani f.t. oltre interrato ed uno ad un piano f.t. destinato un’attività commerciale, siti in via Sbarre Inferiori trav. I Nicolò e trav. II Ina Casa nel Comune di Reggio Calabria. Il concept progettuale è teso alla realizzazione di un unicum estetico, grazie all’accostamento di pieni e vuoti e al contrasto tra superfici di fondo realizzate con intonaco dalle cromature chiare e rilievi più scuri. Inoltre, i corpi scala dei blocchi residenziali saranno rimarcati dalla presenza di pareti ventilate, in accostamento alla muratura, dotate di una fitta trama irregolare di piccole aperture di 10x10cm.

DESCRIZIONE PROGETTUALE

  • Il corpo A è realizzato in aderenza ai due fabbricati adiacenti esistenti. Consta di 12 appartamenti con annessi balconi rifiniti con parapetti in vetro e verande con fioriere in muratura al primo piano. Il piano terra è costituito da due ingressi pedonali su entrambi i fronti che conducono al corpo scala, 4 box con accesso indipendente e 12 posti auto, di cui una parte coperta. La copertura di una parte dei posti auto funge da veranda dei due appartamenti posti al primo piano.
  • Il corpo B è caratterizzato da un ingresso pedonale che conduce al corpo scala, 6 appartamenti, 2 box auto con accesso indipendente, una parte dell’attività di vicinato posta a piano terra, un’autorimessa dotata di 4 box indipendenti e 2 posti auto liberi al servizio delle residenze al piano interrato. La copertura del deposito dell’attività commerciale e dei 2 box auto funge da veranda dell’appartamento posto al primo piano.
  • Il corpo C è costituito dall’area vendita dell’attività di vicinato, da un locale deposito all’attività, da un blocco servizi igienici ed uffici, e da un locale destinato ad ospitare impianti; inoltre è presente un parcheggio a servizio dell’attività, posto su parte della copertura, collegato alla Traversa I Nicolò tramite una doppia rampa. La superficie netta dell’attività di vicinato ha una superficie netta di 335,74 mq, il locale tecnico 25,13 mq, mentre l’area di parcheggio ha complessivamente, tra piano terra e primo piano, una superficie di 409,08 mq. L’altezza netta dell’attività è di 3,50 m, mentre quella del locale tecnico è di 2,20 m.

ULTERIORI DETTAGLI

DETTAGLI PROGETTO

Categories:
Client: Privato
Location: Reggio Calabria
Surface Area: Varie metrature
Completed: 2019
Value: Riservato

CONTACT

Via Ciccarello, 113 - 89132 Reggio Calabria

(+39) 0965 55903

info@soseteg.it

(+39) 392 1586041

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Ottieni la TUA Consulenza Gratuita