FABBRICATO MINUETTO

PLANIMETRIE

GENERALE

PLANIMETRIE APPARTAMENTI

Screenshot 2022-05-18 12.10.30.png

INQUADRAMENTO

GENERALE

CON PROGETTO

Screenshot 2022-09-06 10.57.01.png
Screenshot 2022-09-06 10.57.43.png

DESCRIZIONE

UBICAZIONE E DESCRIZIONE

Il futuro fabbricato di nuova realizzazione sorgerà al posto di un fabbricato a due piani f.t. ubicato al centro dell’abitato del Comune di Bagnara Calabra, un tempo utilizzato come cinema e sala proiezioni; tale fabbricato era suddiviso in un corpo principale a forma di parallelepipedo che accoglieva i posti in platea e galleria e dei locali esterni a servizio del corpo principale.

 

L’immobile è ubicato focalmente tra la Via Roma, Via Scoppo e Via San Giacomo e, dal lato interno, confina con il suolo di altre ditte.  Ad oggi il manufatto risulta essere privo di interventi di manutenzione divenendo, così, un rudere; la sua ristrutturazione e conseguente riqualificazione comporterà la demolizione completa delle partizioni orizzontali e verticali, includendo la dismissione dell’esistente copertura che, essendo stata parzialmente rimossa, ha messo completamente a nudo gli ambienti del fabbricato compromettendone l’aspetto decorativo e formale. 

Il nuovo fabbricato di progetto ospiterà l’ingresso pedonale in posizione baricentrica rispetto al fabbricato dove si troveranno anche il corpo scala e il vano ascensore; la restante parte del piano terra ospiterà cantine e box auto; tramite disimpegno si potrà accedere al cortile di pertinenza dove si troverà un locale tecnico. Tramite due rampe di cui una prospicente Via Roma e una prospicente Via San Giacomo si potrà accedere al piano seminterrato in cui saranno collocati i posti auto coperti, mentre i restanti cinque piani ospiteranno la parte residenziale e le terrazze ad uso condominiale.

I prospetti, caratterizzati da una stessa tonalità cromatica, saranno scanditi da verande e balconi con parapetti vetrati che donano movimento e carattere moderno alle facciate.



 

SCELTE TECNICHE ADOTTATE

STRUTTURE:

- Struttura portante in calcestruzzo armato

MURATURA ESTERNA:

- Realizzata a secco con lastre di cartongesso fibrato

DIVISIONE INTERNA:

- Realizzata a secco con lastre di cartongesso fibrato

INFISSI: 

- Esterni: in Pvc completi di vetri camera nel rispetto delle modifiche alla norma UNI 7697/2014 (a un singolo o doppio battente, vasistas, scorrevoli, motorizzati, incluse tapparelle in alluminio coibentato, cassonetto e controtelaio); 

- Parapetti: Realizzati con profili in alluminio e vetro temperato stratificato di altezza pari a 1m

 IMPIANTI:

Impianto idrico e igienico-sanitario

 

- Autoclave: l’edificio sarà dotato di impianto di sollevamento della pressione e di riserva idrica (serbatoio, polmone, pompe) di potenza e portata adeguate, alloggiato in apposito locale nel numero di 3 serbatoi da 5000 litri;

- Cucina: predisposizione per punto gas, lavello e lavastoviglie

- Impianto per produzione acqua calda sanitaria

- Impianto fotovoltaico per le parti comuni

 

Impianto di Riscaldamento/Raffreddamento

Ogni appartamento sarà dotato di caldaia a condensazione per la produzione di acqua calda sanitaria collegata ad un impianto di ventilconvettori per il riscaldamento/raffrescamento.